Rinnovamento nello Spirito Santo
Regione Lombardia
RNS LOMBARDIA
WWW.RNS-LOMBARDIA.IT
EMAIL: SEGRETERIA@RNS-LOMBARDIA.IT
Pagina EVENTI - MINISTERI REGIONALI
AMBITO FAMIGLIE
Famiglia, diventa ciò che sei!
Famiglia, credi in ciò che sei!


Il RnS è un popolo in cammino: giovani e anziani, ammalati e poveri, famiglie e singoli, tutti, senza distinzioni si ritrovano insieme per pregare e per prepararsi a testimoniare la vita nuova in Cristo.
Senza la famiglia il RnS smette di essere popolo di Dio. Non esiste prima la famiglia e poi il Rinnovamento, ma essere “famiglia” nel Rinnovamento.

Il RnS vuole annunciare nella Chiesa e nel mondo la profezia della famiglia rinnovata dallo Spirito poiché “il matrimonio e la famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi dell’umanità” (Familiaris Consortio 1).  
Il ministero è, in seno al RnS, un luogo formativo riconducibile a particolari carismi o a specifiche chiamate di Dio e che si desidera possano essere al meglio valorizzati .
Le famiglie non hanno, all’interno del RnS, un cammino particolare separato rispetto alla dinamica di crescita del gruppo o della comunità. Tuttavia, con attenzione e rilievi formativi specifici, individuiamo all’interno delle nostre realtà una precisa diaconia a vantaggio delle famiglie, che si denomina “ambito della famiglia” in cui le coppie e i ragazzi sono oggetto di cura pastorale per la promozione di un’autentica spiritualità familiare che sia di sostegno al RnS tutto.
Molte famiglie accostano il RnS in situazione di difficoltà; bussano alle nostre porte per cercare protezione, ascolto, accompagnamento spirituale. A volte, poi, sono i singoli membri di una famiglia che, attratti dalla spiritualità carismatica, decidono di intraprendere un cammino di conversione in cui coinvolgere, come primo frutto di un processo di evangelizzazione, anche gli altri membri della famiglia.
È nella vita dei gruppi che le famiglie del RnS sperimentano la docilità allo Spirito, la forza della preghiera carismatica, il discernimento basato sulla parola di Dio e s’impegnano a riprodurre l’esperienza del Cenacolo nelle loro case.
Come essere ‘famiglia’ nel RnS?
Nel prendere coscienza di ciò che la famiglia è: ‘Il lavoro ministeriale specifico si propone di aiutare chi è sposato a ritrovare e a riappropriarsi del “sacramento” in tutte le sue profondità e nelle relazioni d’amore che produce’ (linee guida color verde).

Come raggiungere questo obiettivo?
Il ministero è un luogo formativo mediante le seguenti proposte:
incontri regionali
corsi estivi che affrontano tematiche riconducibili ‘all’ambito famiglia’
preparazione degli incaricati ministeriali diocesani: questo cammino biennale ha accompagnato una decina di coppie ad essere in grado di incontrare i gruppi per portare la loro testimonianza.
“E’ di vitale importanza ricordare che tutta la formazione è finalizzata non appena alla crescita dei singoli, ma allo sviluppo dei gruppi e comunità: con essi è la chiesa che cresce” (linee guida color verde).

In che modo?
L’équipe è in ascolto, ossia resta aperta a tutte le istanze che possono scaturire dai gruppi per poter servire meglio la famiglia che, in modo proprio ed originale, edifica la chiesa, è il cuore della nuova evangelizzazione, è segno luminoso della presenza di Cristo e del suo amore.

“Bisogna che le famiglie del nostro tempo riprendano quota! Bisogna che seguano Cristo!
L’avvenire dell’umanità passa attraverso la famiglia!”  (Familiaris Consortio 1986)
Alleluia!
AMBITI DI EVANGELIZZAZIONE
SACERDOTI
BAMBINI E
RAGAZZI
FAMIGLIE
GIOVANI
CULTURA DI PENTECOSTE