Chi Siamo
Vita nello Spirito
Preghiera
Cultura Pentecoste
Roveto Ardente
Sito Nazionale
Sostegno
Rivista R.n.S.
Rinnovamento nello Spirito Santo
Regione Lombardia
Sostegno Fraterno

«Ciascuno deponeva ai piedi degli apostoli» (At 5, 2).

Il Sostegno Fraterno è il progetto attraverso il quale il popolo del Rinnovamento nello Spirito Santo ha la possibilità di essere, ancora di più, parte attiva nella vita del RnS, contribuendo al sostentamento di tutte le attività di evangelizzazione e diffusione della Cultura di Pentecoste.

Il Progetto Sostegno Fraterno ha l’obiettivo di richiamare i singoli ed anche i gruppi e le comunità a vivere l’appartenenza al Rinnovamento in maniera più viva e personale, attraverso un’adesione appassionata e concreta a tutta la vita del Movimento. Il Rinnovamento nello Spirito Santo sostenuto con responsabilità da ciascuno, “alla comunione interiore”, dono dello Spirito, consegue inevitabilmente, anche una condivisione visibile dei beni materiali.

Il Progetto è espressione dell'adesione e dell'appartenenza dei singoli gruppi, ognuno per la sua realtà: è compito del Pastorale, infatti, provvedere a stabilire l'entità della propria adesione. Il Pastorale di servizio è l'organo addetto, tra l'altro, a occuparsi che ciascuno dia, ma senza obblighi e richiami formali, piuttosto facendo scaturire con intelligenza la carità del gruppo o comunità, con la sola cura di inviare entro l'anno quanto fissato. Tale impegno concreto deve essere comunicato alla segreteria nazionale, che ne prende atto.
La Sacra Scrittura presenta in vari brani le modalità con cui la Chiesa primitiva aveva cura dei bisogni delle nascenti comunità, proprio attraverso il sostegno fraterno. E come la Chiesa delle origini, anche ciascun aderente può provvedere alle necessità dei fratelli, ai bisogni del Movimento, ognuno per la propria parte, seguendo l'esempio dei cristiani delle prime comunità.

L'esercizio della responsabilità passa anche attraverso questi gesti concreti: la consapevolezza dell'importanza del contributo di ciascuno è necessaria per poter proseguire nell'operato, a partire dalla possibilità di sostenere i tanti progetti del Rinnovamento nello Spirito e di continuare a fare formazione e pianificazione, prendendo un impegno davanti al Signore.
Per questa ragione, nel rinnovare la propria adesione, il Progetto sostegno fraterno diventa provvidenza dei fratelli ai fratelli, per quanto il RnS sta operando e ha da operare come mandato ecclesiale.
“Patto D’amore” per il RNS

Il Patto d’amore una forma di contribuzione personale, libera, anonima e legata alle proprie capacità economiche, ma resa in un contesto comunitario e assembleare. Per tale ragione proponiamo ai gruppi di vivere nell’anno una giornata di ritiro al termine della quale sottoscrivere, in clima di preghiera, il “Patto d’amore”.

Successivamente, coloro che avranno aderito al Patto D’Amore, avranno cura di inviare singolarmente e in forma personale il contributo al Movimento.
“Patto d’amore” è:

- un impegno annuale
- un gesto di responsabilità personale in capo alle necessità del RnS
- una possibilità di vivere lo spirito della “decima biblica” a sostegno del RnS
- una decisione libera e individuale
- un’offerta anonima, cioè non resa pubblica
- privata, quanto alla scelta contributiva
- da non sovrapporre al Sostegno Fraterno del Gruppo/Comunità, in quanto rimane sul piano della libertà personale
- per sovvenire ai bisogni del RnS.
Meteo Lombardia
RNS LOMBARDIA
WWW.RNS-LOMBARDIA.IT
EMAIL: SEGRETERIA@RNS-LOMBARDIA.IT
Servizio METEO offerto da IL METEO.IT
Seleziona la cartina per i dettagli
L’articolo 25 dello Statuto del RnS esplicita che le attività dell’Associazione sono sostenute attraverso il concorso di offerte libere degli aderenti, di quote sociali e di contributi di qualsiasi natura. L’esercizio della responsabilità e l’appartenenza, infatti, passano anche attraverso i gesti concreti: la consapevolezza dell’importanza del contributo di ciascuno è necessaria per poter sostenere i tanti progetti del Rinnovamento nello Spirito, per proseguire nel cammino formativo, per avviare attività di evangelizzazione e promozione umana.
IL SOVVENIRE - SOSTEGNO FRATERNO