top of page

Gruppi, Comunità, Cenacoli di preghiera

Convegno Nazionale RnS

L’Associazione RnS si articola localmente in Cenacoli, Gruppi, Comunità e Comunità di alleanza, che sotto l’azione dello Spirito Santo si aggregano liberamente e formano, nel loro insieme, il Movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Le varie realtà partecipano alla vita associativa unite tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale, secondo le modalità indicate nel Regolamento interno dell’Associazione.

CENACOLO

Cenacolo RnS

Il Cenacolo è formato da aderenti, in numero non superiore a 12, che, privi di un pastorale di servizio, si incontrano settimanalmente per la preghiera comunitaria carismatica e condividono la vita nuova nello Spirito.

GRUPPO

Gruppo RnS

Il Gruppo è formato dagli aderenti che eleggono un pastorale di servizio, si incontrano settimanalmente per la preghiera comunitaria carismatica e condividono la vita nuova nello Spirito; essi si impegnano in un cammino comune di crescita spirituale, di formazione permanente, di impegno testimoniale e missionario.

COMUNITÀ

Comunità RnS

La Comunità è formata dagli aderenti che, oltre gli impegni tipici del Gruppo, vivono “assiduamente” e con cadenza regolare secondo il modello della prima comunità cristiana descritta nel libro degli Atti cap. 2, 42: Preghiera, Formazione permanente, Vita sacramentale, Vita fraterna.

COMUNITÀ DI ALLEANZA

Comunità RnS Alleanza

La Comunità è formata dagli aderenti che, oltre agli impegni suddetti, ne assumono altri specifici relativi alla vita fraterna e al servizio, anche in forma di promesse sancite da una regola scritta compatibile con lo Statuto e con il Regolamento interno dell'Associazione

Il RnS conta oltre 1600 Cenacoli/Gruppi/Comunità diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, nonché 65 gruppi all’Estero (Svizzera, Germania, Francia, Israele, Moldavia, Australia).

Statuto RnS

E' disponibile la visione on-Line dal sito Nazionale del RnS dello Statuto aggiornato dell'Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo, approvato dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 14-16 gennaio 2019. Un dono prezioso di comunione ecclesiale, a dodici anni dall'ultima revisione del Testo in vigore da parte della Conferenza Episcopale Italiana. (premi sulla foto)

In LOMBARDIA

Dalla SEMINA alla FIORITURA, oltre 40 anni di storia.

"Abbiamo voluto fare una sintesi del cammino spirituale e pastorale di questi 40 anni in regione accorgendoci che in questo vi e' anche una rilettura dell'identita' specifica del Rinnovamento che serviamo ed amiamo. Il RnS deve essere un frutto che non conosce stagioni, dono continuo e quitidiano. Questo percorso vuole essere segno della gratitudine verso Dio e verso i fratelli che hanno donato negli anni, ed ancora in divenire, tutto a Dio e per la gloria del Suo regno."

Il video qui inserito racconta la nostra 40a Convocazione Regionale svolta a Monza (MB) il 21 ottobre 2018. In questa storia troverai e scoprirai quanto il Signore ha operato in questo meraviglioso cammino d'amore. Nel video ascolterai e vedrai oltre alla storia molti contributi e testimoni delle origini del RnS in Lombardia.

Logo RnS Lombardia

In Lombardia il RnS e' presente fin dal 1973, ma con due origini distinte: a Milano con il padre gesuita Tommaso Beck e a Brescia con don Dino Foglio. Per molto tempo queste due realta' crescono, convivono, collaborano, ma sempre in modo indipendente, senza fondersi. Tra i primi si ricordano: Suor Francesca Cavallo, Padre Valeriano Gaudet, il gesuita p. Francis Sullivan, P. Tomaso Beck, Francesco Caniato, Fausto Beretta, Padre Raniero Cantalamessa che proprio al Cenacolo di via Gabba a Milano comincio' a conoscere il Rinnovamento nello Spirito. Fra i fratelli del primo gruppo di Milano vanno ricordati Angelo e Francesca Venturini. Anche la giornata del Primo maggio 1975 fu storica, la preghiera per l'effusione dello Spirito vissuta al cenacolo di Lentate sul Seveso per un gran numero di fratelli "esultanti per la gloria di Dio" (cf Baruc 4,37), trasformo' le vite di molti. Un canto pieno di forza si levo' nell'assemblea in preghiera: "Se senti un soffio nel cielo, un vento che scuote le porte, ascolta: e' il Signore che viene, e' l'invito ad andare lontano." Era la voce potente di don Dino Foglio, anche lui presente all'inizio della grande avventura che tutti avrebbe coinvolto. Allo stesso modo nacquero i gruppi di Gallarate, di Brescia, di Varese, di Venegono Superiore, di Saronno, di Bergamo, di Lodi, era il 1975.

  •  Nel 1975 i gruppi erano arrivati a circa 200 in tutta Italia e 40 in Lombardia.

  •  Nel 1976 il primo Convegno dei responsabili del Rinnovamento italiano organizzato a Triuggio (MB).

  • Nel 1977 vengono convocati due Convegni uno a Brescia a giugno per i gruppi del Nord e uno a Salerno in ottobre, per i gruppi del centro-sud.

  • Il primo incontro Animatori Lombardia si e' svolto a Triuggio il 30/09/1978 con insegnamento di Padre Robert Farisy sul Tema "La preghiera personale"

  • L'incontro successivo e' stato a Varese il 18/02/1979 definito "incontro dei gruppi di Varese e Centro Ticino". La catechesi era di Padre Natale Merelli sul Tema "La paternita' di Dio"

bottom of page